pictures/Sansiro001_thumb.jpg pictures/Sansiro002_thumb.jpg pictures/Sansiro003_thumb.jpg
Certificati estratti dai Registri di Nascita e di Battesimo della Parrocchia e insigne collegiata di S.Siro - Sanremo, diocesi di Ventimiglia
 

Libro delle entrate e delle uscite (copertina) della famiglia Dollero per il periodo gennaio 1707 - settembre 1715.
Sulla sinistra si vede lo stemma Dollero.
Ad honesta J.U. Missionem opuscolo pubblicato il 5 luglio 1755 in Torino, stampato da Filippo Antonio Ferreri. L'autore è Jacobus Dollerus di cui non ho altre informazioni.

Digitalizzato a cura di Google.

Una curiosità: I due documenti qui a sinistra sono la fotocopia dell'atto di nascita di mio nonno Giovanni Moreno. Quella più a sinistra è stata rilasciata dal Comune di Sanremo, mentre quella a destra è la pagina del registro delle nascite conservato presso l'Archivio di Stato e disponibile in Internet sul Portale degli Antenati. Entrambi gli atti riportano l'annotazione del matrimonio, celebrato a Torino il 5 giugno 1890; in quello proveniente da Sanremo il nome della sposa è scritto correttamente, cioè Ernesta Olivero, invece in quello conservato negli Archivi di Stato, il nome riportato è Giuseppa Casale, che è la madre di Ernesta Olivero...

Albero genealogico della famiglia Martinuzzi, trascrizione di mio suocero Pio Martinuzzi di una copia eseguita da Giuseppina Martinuzzi da un originale andato poi smarrito. Atto di Battesimo di Zuanna Bersezan che il 15 marzo 1700 sposerà in Albona Iseppo Martinuzi figlio di Lorenzo Martinuzzi.
Questo è l'atto di Battesimo più antico in mio possesso, sul ramo diretto Martinuzzi, ed è datato 22 marzo 1677, Albona .

Atto di Matrimonio dei sesti avoli di mia moglie, Gioseffo figlio di Lorenzo Martinuzzi da Tricesimo e Zuanna Bersezan , celebrato il 15 marzo 1700 nella Chiesa di San Giusto in Albona.
Questo è l'atto di matrimonio più antico da me trovato.
Atto di Battesimo di Gioseffo Pietro figliolo legitimo e natturale di Mastro Iseppo Martinuzi da Friuli procreato con Zuanna sua consorte, fu presentato alla porta della Chiesa per la molto Illustre Signora Lugretia del molto Illustre Signor Vincenzo Dragogna, levato al Sacro Fonte dal Illustre Signor Vittorio Luciani et da me Don Bortolo Battiala Canonico seniore Vicario Foraneo e Consultore del Santo Officio fu battezzatto  
Albona, 24 gennaio 1701

Copia autentica dell' Atto di Nascita e di Battesimo della mia bisnonna Ernesta Cane inserito col nr. 32 nel registro della Parrocchia del Santissimo nome di Maria in Verzuolo (CN).
Nata il 23 luglio 1845, Ernesta fu battezzata in casa dal chirurgo che assistiva al parto in quanto era in pericolo di vita. Il documento è stato rilasciato il 1° marzo 2011 dal Comune di Verzuolo.

File PDF contenente tutti documenti allegati alle pubblicazioni di Matrimonio per le Nozze dei miei nonni materni Emanuele Dollero e Corinna Drake celebrate il 18 giugno 1906. Il documento contiene:
- Certificato di avvenute pubblicazioni a Torino (residenza di Corinna Drake)
- Certificato di avvenute pubblicazioni a Roma (residenza di Emanuele Dollero)
- Estratto dell'atto di nascita di Emanuele Dollero
- Atto notorio attestante la nascita di Corinna Drake (Corinna è nata a Savona da genitori inglesi che omisero di dichiarare la nascita al comune di Savona)
- Nulla osta del Consolato Inglese di Genova (essendo Corinna di nazionalità inglese)

Questo certificato di nascita di un mio parente stretto (di cui ho oscurato il nome per rispettarne la privacy) è stato rilasciato a Milano il 24 maggio 1977 e indica come data di nascita il 14 febbraio 1971, mentre questa persona è nata esattamente un anno dopo, il 14 febbraio 1972! Certificato di stato civile trilingue (italiano, tedesco e croato) della famiglia di Giovanni Martinuzzi, rilasciato dall'Ufficio Parrocchiale di Albona, dove vengono riportarte diverse date di nascita e di matrimonio, dal 1807 al 1878.

Certificato delle nozze fra James Drake e Jane Moore, celebrato a Londra il 31 marzo 1845. E' una copia autentica rilasciata dal General Register Office il 31 gennaio 2008. Dal documento si desume il nome dei padri dei due sposi, Moses Drake, gentleman, e James Adolphus Moore, gentleman.

Manoscritto di mio padre Martino Mario Moreno, contenente i dati di nascita e di morte dei suoi genitori.
"Martino Mario Moreno
Nato a Torino 8 settembre 1892
da Giovanni, di Giovanni Moreno e Angela Martini, nato a San Remo 1870, morto S. Remo 8 agosto 1910
e da Ernesta Olivero di Francesco Olivero e Giuseppina Casale (m. a S. Remo 18 febbraio 1908 a 64 anni), nata a Torino il 21 luglio 1865, morta a San Remo il 9 novembre 1923."
Fides Baptismi et Nativitatis di mio suocero Pio Martinuzzi - Certificato di battesimo rilasciato il 26 settembre 1909 dalla Parrocchia di Gallesano, in Istria, allora sotto il dominio austriaco.

Manoscritto di mia mamma Edith Dollero contenente la lista di 15 dei figli di James Drake e Jane Moore, per molti di loro sono indicate le date e il luogo di nascita, in alcuni casi è indicata la via senza la città, ho assunto che questa sia Dublino. Necrologio (obituary) sul trisnonno materno James Adolphus Moore, comparso a pag 106 del Gentlemen's Magazine, pubblicato a Londra, anno 1862 gennaio-giugno.
At his residence, Tenterden-st., Hanover sq., aged 71, James Adolphus Moore, esq., R.M.A., grandson of Sir Emanuel Moore, bart., co. Cork.


Certificato di nascita di mia nonna materna Corinna Drake rilasciato dal Consolato britannico a Genova, il 21 maggio 1949. La registrazione della nascita di Corinna Drake al Consolato britannico di Genova è stata fatta il 9 maggio 1949. La data di nascita riportata (8 gennaio 1873) è in contrasto con altri documenti da cui risulta nata il 5 gennaio. Dal certificato risulterebbe che suo padre James Drake, possidente, sia nato a Liverpool e anche questo è inesatto o comunque in contrasto con altre fonti da cui risulta nato a Dublino.

Manoscritto di mio suocero Pio Martinuzzi, dove è raccontata la storia iniziale della famiglia Martinuzzi. Partecipazione delle nozze dei miei nonni materni Emanuele Dollero e Corinna Drake, sposati a Torino il 18 giugno 1906

Lista dei passeggeri della nave La Touraine, giunta a NY (Ellis Island) il 25 ottobre 1917, proveniente da Bordeaux. Dalla lista risultano, in transito per Cuba, Dollero Adolphe, publicista, con la moglie Louise e i due gemelli Aldo e Adolfo di 5 anni e 5 mesi. Dichiarano che l'ultima residenza è stata Torino, dove hanno lasciato la madre (suocera e nonna) Ernestina Dollero abitante in Via Montebello 4. Righe 14-17.

Retro della foto di Claudio Olivero, manoscritto da mio nonno Emanuele Dollero il 9 luglio 1899, da cui risulta che Claudio è fratello di Rosalia Cane Olivero [ndr, mia trisnonna da parte materna e prozia da parte paterna] e zio di Ernesta Dollero Cane e di Emanuele Dollero Copia di parte della pagina 66 del Registro dei matrimoni della Parrocchia St Antholin Budge Row di Londra, anno 1784, dove col n° 259 è registrato il matrimonio del mio 4° avolo James Moore, con Mary French. Il documento contiene le firme autografe di James e Mary.

Necrologio su mio padre Martino Mario Moreno (1892-1964), comparso sul prestigioso "The Times" di Londra il 26 giugno 1964, pagina 16, a cura del Professor Edward Ullendorf Articolo su Giuseppe Sangiorgi (1850-1928), marito di Jane Drake, sorella di mia nonna Corinna Drake, apparso sul settimanale "Sabato sera- Emilia Romagna" , nr 43/2006, pg 14. Buste indirizzate a mio bisnonno Tancredi Dollero nel periodo dal 1872 al 1875. Le buste sono scritte dalla moglie Ernesta Cane.


Censimento UK del 1861 in cui compare il trisnonno materno James Adolphus Moore, con la moglie Jane e il figlio Alfred di anni 26. Abitano al nr 2 di Tenterden St, Westminster, Parrocchia di St Georges, in Londra. In questa casa morì, alla fine dello stesso anno. Lasciapassare (passaporto) rilasciato a mio nonno materno James Drake che si reca in continente assieme alla moglie e 5 figli. Rilasciato a Londra il 22 maggio 1872.

Foglietto di carta che avvolgeva i tappi dello spumante usato per brindare al mio battesimo il 23 gennaio 1943. Sul foglio c'è scritto, di pugno di mio padre Martino Mario Moreno: "Tappi battesimo Livio 23-1-1943-XXI" Lista dei passeggeri della nave Königin Luise, partita da Genova il 15 novembre 1906 e arrivata a New York (Ellis Island) il 28 novembre. Sulla nave risultano imbarcati, in transito per il Messico, Adolfo Dollero, sua moglie, i figli Ernestina di 5 anni e Lamberto di 11 mesi e la donna di servizio, Glatira Artegna. Vedi righe 19-23.

Certificato di matrimonio , rilasciato l'11 agosto 1939 dall'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Pola, Provincia dell'Istria, relativo alle matrimonio dei miei suoceri Pio Martinuzzi e Giulia Bartoli, celebrato il 22 maggio 1939 e registrato al n. 167 Parte II serie A. File PDF, contenente la discendenza dai Baronetti Moore di Rossacarberry , ricevuto a febbraio del 2009 da Bill Tolch, discendente da Walter Boyle Moore uno dei figli dell'ottavo Baronetto, Sir Richard Moore (1744-ca 1815). Il 4 luglio 1964 il quotidiano "L'Orient" di Beirut (in Libano) ha pubblicato un'intera pagina, intitolata "Le «libanais de Rome» n'est plus", dedicata a mio padre Martino Mario Moreno che era deceduto qualche settimana prima a Roma.

Copia della pagina del Registro degli atti di matrimonio , n.1 Anno 1890, 18 febbraio, del comune di Senna Comasco. In questo atto viene trascritto il matrimonio di Fiorenza Ester Drake, sorella di mia nonna materna (Corinna Drake), con Antonio Riboldi, avvenuto il 16 febbraio 1890 a Milano. Registro dei matrimoni della Parrocchia di St. George, Hanover Square nella Contea di Middlesex, Volume IV 1824-1837 Pubblicato a Londra nel 1897.
Pagina 88 - Anno 1828, 26 Febbraio
Nozze James Adolphus Moore e Jane Austen, trisnonni per parte materna.

Fotocopia autentica rilasciata il 18/11/2009 dal Municipio di Villaurbanne dell' Atto di Morte di Sarah Moore, deceduta a 83 anni nel suo domicilio di Boulevard de la Cote, 6 il 9 gennaio 1921. Sarah, sorella della mia bisnonna materna Jane, era sopravissuta a tre mariti, il Conte Giuseppe de Cavarra morto nel 1862, Joseph Amédée Bertrand morto nel 1888 e Cyprien Cheynet morto nel 1906.

Testamento olografo del mio bisnonno James Drake, redatto il 14 giugno 1905 a Dublino, dove risiedeva in North Frederick St n.14.
Risultano eredi le figlie Edith e Corinna, mentre la moglie Jane è usufruttuaria.
Con postilla datata 22 giugno viene precisato che la polizza di assicurazione e i mobili restano alla moglie.
Pagina del registro di stato civile contenente l' Atto di Morte del mio quadrisnonno Stefano Filippo Dollero, deceduto a Torino il 28 marzo 1809. L'atto è in francese in quanto all'epoca Torino era sotto l'impero napoleonico.
Dall'atto risulta che Stefano si era sposato quattro volte, restando vedovo per tre volte.

Testamento olografo di Jane Moore nata Austen, moglie di James Adolphus Moore, nonno materno di mia nonna materna Corinna Drake. Il documento è datato 27 novembre 1867, 5 giorni prima della sua morte. Copertina dell'opuscolo Per la Casa del Pane pubblicato da Giuseppe Sangiorgi nel 1904, con prefazione di Giovanni Pascoli e disegni di Oreste Marozzi e Alberto Bianchi. Giuseppe Sangiorgi sosteneva che " Col nascere si ha diritto al pane " e il libro vuole promuovere il progetto di realizzazione di una Casa del Pane a Roma, dopo quella aperta a Massa Lombarda.

Copia della pagina del Registro degli atti di nascita di Parigi - 9° arrondissement contenente l'atto di nascita dei gemelli Aldo Riccardo e Adolfo Mario, figli di Adolfo Dollero e di Maria Luisa Paoletti di Rodoreto, avvenuta il 9 aprile 1912 a Parigi, in Rue Mayran 6. Nella pagina c'è la firma autografa di Adolfo Dollero.

Copia della pagina del Registro degli atti di morte , anno 1930, del Comune di Lione, 4ème arrondissement, contente l'atto di morte di Harriet Maria Drake, sorella di mia nonna materna Corinna Drake. Cartolina con gli auguri di Natale e di Buona Anno spedita da Cuba il 30 novembre 1918 alla nonna Ernestina Cane Dollero da Aldo e Adolfo Dollero, all'età di 6 anni.

Manoscritto con firma autografa del mio trisnonno James Adolphus Moore. Sono gli ultimi pensieri, prima di morire, dedicati alla moglie Jane Austen. Certificato di cittadinanza italiana di mio suocero Pio Martinuzzi, rilasciato dal comune di Pola, Provincia dell'Istria, il 10 aprile 1926.

Copia della pagina 145 del Registro degli atti di matrimonio celebrati nella Parrocchia di Saint George, Hannover Square, nella contea di Middlesex (Inghilterra), nel 1828. In basso, col numero 149 c'è l'atto di matrimonio fra il mio trisnonno James Adolphus Moore e Jane Austen. Copia della pagina del Libro numero diez de matrimonios de la Parroquia de San Antonio de las Huerta en S. Cosme de la ciudad de Mexico contenente, al nr 367 l'atto di matrimonio, in data 18 maggio 1898, di Adolfo Dollero (fratello di mio nonno Emanuele) e Maria Luisa Paoletti di Rodoretto.

Sono sei buste, conservate da mio nonno materno Emanuele Dollero, che originariamnte contenevano lettere e scritti autografi di vari membri della famiglia Dollero. Molte delle lettere sono andate disperse, ma sulla busta ci sono i nominativi e le relazioni di parentela di molti Dollero. Invito alla 4a lezione sulla cultura araba, sul tema "La mistica araba", tenuta da S.E. Martino Mario Moreno l'11 maggio 1942 presso la Reale Accademia d'Italia.

MMM_arabo_thumb.jpg Il 26 marzo 1926, mio padre Martino Mario Moreno è stato nominato Commendatore dell'Ordine del Nilo MMM_etiopico_thumb.jpg Nel 1933, mio padre Martino Mario Moreno è stato nominato Commendatore dell'Ordine di Menelik II